Alutitan vanta le certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e IATF 16949:2016. Un sistema di tracciatura di tutta l'attività produttiva, perfezionato negli anni, consente di associare a ciascun lotto lavorato tempi di lavorazione, materiali utilizzati, macchine e personale coinvolto. Tutta la raccolta dei dati del processo produttivo è automatizzata e dunque altamente attendibile. In aggiunta a tutto ciò, raffinati strumenti di acquisizione dati (Data Loggers), "fotografano" il processo produttivo con cadenza fino a due secondi, e datano i singoli "fotogrammi". Dai dati così raccolti è possibile ricostruire il processo produttivo nei suoi dettagli più minuti, al fine di migliorare costantemente il processo produttivo stesso o, in caso di malfunzionamenti, di diagnosticare con precisione le cause di innesco degli stessi.
L'avanzata tecnologia della nostra catena produttiva, abbinata alla grande esperienza degli operatori, ci permette di offrire un prodotto di elevata qualità. La certificazione UNI EN ISO 9001 è il marchio di qualità garantito ed è presente in tutte le varie fasi di lavorazione, dalla scelta della materia prima al prodotto finito e consegnato. La produzione è supportata da un sofisticato apparato tecnologico, altamente automatizzato, che si avvale di modernissimi concetti di movimentazione del prodotto. Alutitan possiede una tecnologia specifica che preserva gli estrusi da graffi, ammaccature e altri danneggiamenti frequentemente riscontrabili con l'utilizzo di movimentazioni tradizionali. Tecnici esperti supervisionano costantemente tutte le macchine, programmate per svolgere automaticamente le diverse fasi di lavorazione, a partire dal caricamento delle billette fino all'imballo dei profili e confezionamento del collo finale.
Visualizza la certificazione »
Da sempre la nostra Azienda, cosciente delle qualità ecologiche dell'alluminio, ha programmato tutti i processi produttivi secondo gli standard previsti per il rispetto dell'ambiente. Alutitan ha attivato un Sistema di Gestione Aziendale conforme alla normativa UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale.
Al fine di contribuire alla conservazione del pianeta Alutitan si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:
- garantire un prodotto conforme alle esigenze del cliente assicurando il rispetto delle normative ambientali;
- adoperarsi al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali ed alla prevenzione dell'inquinamento.
Visualizza la certificazione »
In un’ottica di sviluppo e progresso, Alutitan ha conseguito la prestigiosa certificazione IATF 16949 a fine 2022, lo standard specifico per l'industria automobilistica che fornisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per il miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti e la riduzione delle variazioni e degli sprechi nella catena di fornitura. La certificazione IATF 16949 è spesso un prerequisito contrattuale, dimostra che la Alutitan è stata controllata e ritenuta conforme ai requisiti dello standard stabilito dai membri dell'International Automotive Task Force (IATF).IATF 16946 si basa sulla ISO 9001 e sugli standard nazionali di qualità del settore automobilistico e può essere facilmente integrato con altri standard del sistema di gestione. Consente un processo continuo per aiutare a identificare, segnalare e migliorare le aree del tuo sistema di gestione e i processi aziendali pertinenti. Lo standard è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti per la fornitura all'industria automobilistica, coprendo l'intera catena di fornitura in tutto il mondo. Alutitan è la prima azienda sammarinese con certificato IATF 16949 rilasciato da DNV pertanto è automaticamente inserita nel corrispondente database mondiale.